Assetto ruote: quando farlo?

Closeup of tire clamped with aligner undergoing auto wheel align

L’assetto ruote, comunemente chiamato in modo più semplice convergenza, è una regolazione della vettura tante volte sottovalutata ma essenziale.

L’assetto ruote non comprende solo la convergenza ma anche la regolazione dell’incidenza e della campanatura. Fattori molto importanti per la sicurezza ed il corretto funzionamento dello sterzo della vettura.

Quando effettuare un controllo dell’assetto?

  • dopo la sostituzione dei pneumatici;
  • quando si è urtato un marciapiede;
  • quando si è preso una buca;
  • dopo l’intervento sulla meccanica dell’avantreno o del retrotreno;
  • dopo l’intervento su sospensioni, braccetti o scatola dello sterzo;
  • se si nota un consumo anomalo degli pneumatici;
  • se l’auto tende a deviare verso sinistra o destra.

Convergenza

La ‘Convergenza’ consiste nella regolazione della coppia di ruote dello stesso asse. Esse devono posizionate in modo parallelo, ovvero viene regolata la distanza delle estremità anteriori e quella delle estremità posteriori dei pneumatici dello stesso asse. Se tale regolazione è fuori tolleranza si può avere una eccessiva convergenza, ovvero le estremità anteriori delle ruote sono troppo vicine. In caso di divergenza vi è l’effetto contrario, le estremità posteriori delle ruote sono troppo vicine.

Campanatura

La ‘Campanatura’ consiste nella regolazione delle ruote affinchè abbiano il corretto angolo rilevato tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota. Anche in questo caso possiamo avere una ‘Campanatura positiva’ se la parte superiore della ruota è inclinata verso l’esterno con conseguente usura della bordo esterno del battistrada, al contrario una ‘Campanatura negativa’ vi è quando la parte inferiore della ruota è inclinata verso l’esterno con conseguente usura della bordo interno del battistrada.

La corretta campanatura va effettuata per tutte le ruote e garantisce la massima area di contatto tra pneumatico e superficie, cosa particolarmente necessaria quando si affrontano le curve.

Incidenza

L”Incidenza’ consiste nel verificare la corretta inclinazione del vincolo della ruota rispetto al suolo mediante una retta immaginaria che passi attraverso il centro della ruota.
Uno scorretto angolo di incidenza potrebbe determinare che due ruote di uno stesso asse siano disallineate l’una rispetto all’altra.

La geometria delle ruote,volendo estremizzare, andrebbe regolata anche in base all’utilizzo del veicolo ed altipo di guida adottata, ma i costruttori prevedono regolazioni tali da soddisfare la stragrande totalità dell’utenza.

L’operazione di controllo e regolazione della Convergenza, Campanatura e Incidenza viene effettuata in tempi brevi (1 ora) ed ha costi accessibili (40/60 Euro). 

Vuoi fare l’assetto? Chiamaci ora!

Share on facebook
Facebook

Lascia un commento

Contattaci

Gommisti al vostro fianco dal 1981!